25 ANNI DI ATTIVITA’ DELLO SPAZIO DI CONSULTAZIONE ANALITICA DI ROMA.
25 novembre 2023; Via Antonio Musa 15, Roma. Ore 15.00 L'evento è compreso nelle Attività Professionalizzanti ed è possibile partecipare sia in presenza che in remoto. Per info e prenotazioni: info@aipa.info
Nel corso dell’incontro parleremo della storia, lo scopo e le modalità con cui il nostro Spazio di Consultazione è stato istituito, la sua organizzazione interna, la funzione che lo contraddistingue all’interno dell’AIPA, le analoghe realtà nate nelle altre Sezioni dell’Associazione, gli interventi dei gruppi di lavoro che operano a diretto contatto con le istituzioni, le esperienze cliniche dei nostri analisti nel loro operare sia in rete che individualmente con adulti, coppie, genitori, bambini, adolescenti, anziani.
Ragioneremo insieme sulle sfide che oggi si propongono a un servizio come il nostro, al suo ruolo nella società attuale, e alle prospettive di sviluppo futuro che ci attendono.
PROGRAMMA:
Introducono: Filippo STRUMIA (Presidente Aipa), Franco CASTELLANA (V. Presidente CT- CAP Aipa), Gerardina PAPA (CD Aipa – Spazio di Consultazione Analitica di Roma).
Lo Spazio di Consultazione: dalla teoria alla pratica del modello analitico, Anna Maria SASSONE (Past President Aipa).
Esperienze a confronto: gli Spazi di Consultazione di Milano, Napoli e Roma, dialogano: Silvana LUCARIELLO (Responsabile del Centro Clinico della Sezione Napoletana dell’Aipa), Maria Rita PORFIRI (Responsabile dello Spazio di Consultazione Analitica di Roma), Michela Adele POZZI (Responsabile dello Spazio di Consultazione Analitica della Sezione di Milano), modera: Paolo PAOLOZZA.
Le vie della cura: dalla prima consultazione al lavoro in rete, dialogano: Valerio COLANGELI, Anna DE LUCA, Bianca STRANIERO SERGIO, modera: Alessandro GENEROSO.
La terapia combinata genitori-figlio: il bambino nascosto nel dolore, Graziella BIANCUCCI, Maria Elena FUSACCHIA.
La Scuola laboratorio per la realizzazione del Sé, video a cura di: Cristina BRUNIALTI, Silvia LIONELLO, Alessandra PECORELLI, Bianca STRANIERO SERGIO, Stefania STROZZI (Coordinatrice Gruppo Scuola).